Read a book

Tranquilli, non scrivo in inglese questo pezzo. Potrei, un giorno, magari, forse farlo in russo. Questo pezzo avrei anche potuto chiamarlo 30 #2 ma in realtà è uno spin off, più o meno. Leggere fa bene. Anima corpo spirito. Vorrei essere una di quelle che legge due libri a settimana. Non ci riesco, non tutto mi appassiona così tanto e non tutto, diciamocelo, merita. A volte non si riesce a leggere per pigrizia, canaglia! La non lettura di un libro riconosciuto universalmente fico, può causare seri problemi di autostima. Per anni ho cercato di leggere Cent’anni di Solitudine. Niente. La morte. La noia. Non capivo un cavolo. Ho letto le prime pagine trilioni di volte. Alla fine ho pensato, sai che c’è? Vai a cagare,  quando vorrai io sarò qui. Non ci crederete, dovevo dare l’esame di arte contemporanea e stavo dando di testa, prendo il libro e lo leggo tutto d’un fiato. Mi ubriaco letteralmente. E mi segano all’esame. Chissenefrega.  Lo ridò e prendo 21, chissenefrega un po’ meno ma intanto ho letto quel libro e il prof era una vecchia ciabatta, frustrata, puzzolente e coi buchi. A volte si fa fatica a leggere, siamo così impegnati dal web che ci dimentichiamo l’odore della carta stampata. E soprattutto il piacere infinito che da’ rovistare tra le bancarelle e nelle librerie. Momenti assorti fatti di odori e di colori. Di polvere e di librai vecchissimi. La libreria perde questo fascino, tutto è  suddiviso per bene. Il concetto però non cambia. Cercare, annusare, trovare, regalare, dedicare, mettere sul comodino. Immergersi in vite strambe, in luoghi magici e lavorare di fantasia. Non so perché  ho scritto questo, non sono una lettrice provetta ma lo diventerò, però  adesso vado A Pranzo con Orson e non vedo l’ora di sentire un po’ di gossip. Lui mangia come un bue e piano piano sta divorando anche me. Buffa ‘sta vita.

Leave a Reply

